Maturità

giovedì 3 settembre 2015

Pubblicare ebook gratis senza sclero - Senti qua

Ora che il mio delirio letterario si è posato placido sugli scaffali delle librerie online più in vista per
prender la giusta ricompensa di ragnatele e fischi, posso finalmente assumere la fetale sul divano e accendermi la meritata sigaretta - la milionesima da quando ho iniziato a scrivere - se fossi Rimbaud sarei morto di quello...e riflettere sull'oscuro sentiero che mi ha portato qui.
Una cosa: io adoro la carta. L'annuso, la tengo tra le dita, ascolto il rumore che fa quando sfoglia.
Mi piace leggere alla vecchia. E scrivere, pure. Olivetti Lettera 32, quanto fumo sui tuoi tasti di megera. Ma la carta costa! E le mie tasche sono piene di sogni - ho provato con quelli, ma parecchi editori sono molto sensibili al fruscio del vil denaro, e allora...allora sono diventato un mutante, un Pdf, un Epub, un prodotto usa e getta, un estratto, una sveltina indolore.
Ecco quindi cosa consiglio, a chi vuol gettare le sue notti insonni tra le fauci della rete.
Ho pubblicato da poco il mio primo libro, scritto qualche anno fa, mentre ero assorto dalla psicanalisi, la mia, e dall'ansia per la maturità, quella degli altri. Quello che è venuto fuori è un delirio pulp dai contorni neri quasi blu - si capisce no? Aspetta, sto parlando del mio libro...Pam!
Poccia il dito sull'immagine                                    

 maturità
 Perdonatemi, non riesco a trattenermi, devo buttarlo nel discorso appena posso. Vi svelo così la prima mossa promozionale per il vostro ebook: sputarlo ovunque e
senza alcuna valida ragione addosso a chiunque.
Se ne parlerà. E non è mai male.
Ma torniamo alla pubblicazione, altrimenti 
si diventa squallidi promoter di se stessi, e
addirittura viene facile immaginarsi Bukowski seduto alla
bancarella con addosso un costume da ubriacone
arrapato che cerca di rifilarvi il suo Taccuino.
Non s'ha da fare, dai.
Tastando in giro ho trovato i migliori siti in fatto
di self-publishing: Streetlib e Lulu.

Il primo, in particolare, è un passo avanti: completamente gratis la conversione del file - beccano il vostro word e lo girano in epub valido per tutte le librerie online - e la copertina, che potrete caricare dalle vostre immagini. Un capitolo a parte spetta appunto alla faccia del vostro ebook: come quella di ogni buon libro deve almeno invogliare a voltarla per vedere quale saggezza cela. 

Ci sono programmi, come Canva, che permettono di creare copertine in formato kindle, l'unico utilizzato dalla libreria di Amazon e adatto a tutti gli store più importanti. 

Comunque, il sito di Streetlib è ben curato, il metodo è veloce, la fatica poca. Dopo venti minuti è possibile ammirare la vostra opera pronta per la distribuzione: entro pochi giorni l'ebook sarà acquistabile su Amazon Kindle Store, Google Play Store, Apple ibook Store, Ibs, Hoepli, solo per citarne alcuni. Si può definire il prezzo dell'ebook, le categorie in cui inserirlo, la quarta di copertina. 

Al resto pensa Streetlib: l'opera sarà impaginata, etichettata e confezionata per la libreria, vi sarà fornito l'ISBN, sempre gratis; l'ebook che avrete caricato potrà essere modificato in ogni aspetto e in qualsiasi momento tramite la vostra pagina personale. A voi non resta che aspettare che uno stormo di casalinghe insoddisfatte s'affacci al vostro scaffale: è quello che è successo all'autrice di Fifty Shades of Grey. L'housewife più frustrata e frustata degli States aveva pubblicato il suo ebook su Lulu.

Questo sito di self-publishing è sfruttatissimo e celeberrimo in America, e vanta anche una versione italiana. Peccato che non distribuisca in Italia. Il servizio è ottimo anche qui, ma in questo caso l'ebook non conoscerà mai la polvere delle librerie online: solo quella di Lulu e del suo store interno. Qui si può curare la vetrina autore per farvi conoscere, e sperare che qualcuno premi il sorriso che sfoggiate nella foto profilo. 

Una menzione merita You Can Print It, stesso discorso di Streetlib, però fa pagare la conversione del file. Da provare per una versione cartacea low-cost:  se volete una copia da piazzare in bacheca e sospirare, come ho fatto io, ve la cavate con gli spiccioli, sei-sette euro per 200 pagine. Si può fare un preventivo direttamente dalla loro homepage. 

Altra questione è la promozione dell'ebook, e lì, lo sclero, c'è. Almeno per chi, come il delirante stronzo che vi parla, non è affatto sociale e apre un blog solo perchè i versi che scrive possano urtare la sensibilità di qualche passante. Affronterò a malincuore l'argomento, presto.
Ho detto promozione? Eccola qua

Avete ragione, non lo faccio più.
Staccherò pezzi del mio libro un pò alla volta, qui tra queste pagine, e chi vorrà potra seguirli come
un piccione la mollica.  
Later.








Nessun commento:

Posta un commento