Maturità

venerdì 28 agosto 2015

Somewhere I have never travelled

From the master of experimentation, prankster of poetry,
e.e. cummings, to which I envy lowercase.










Là dove non sono mai stato, con piacere oltre


Là dove non sono mai stato, con piacere oltre
ogni esperienza, i tuoi occhi hanno il loro silenzio:
nel tuo più delicato gesto ci sono cose che mi intrappolano,
o che non posso toccare perchè troppo vicine

il tuo più insignificante sguardo facilmente mi schiude
sebbene abbia chiuso me stesso come un pugno di dita,
tu mi apri sempre petalo per petalo come fa la primavera
(toccando saggiamente, misteriosamente) con la sua prima rosa

o se il tuo desiderio fosse chiudermi, io e
la mia vita ci chiuderemmo meravigliosamente, all'improvviso,
come quando il cuore di questo fiore immagina
la neve scendere con cura ovunque;

niente di quello che sperimenteremo in questo mondo è pari
alla forza della tua intensa delicatezza: la cui trama
mi costringe nel colore delle sue terre,
rendendo la morte e il per sempre con ogni respiro

(non so cosa sia di te che chiude 
e apre; solo qualcosa mi dice che 
la voce dei tuoi occhi è più profonda di tutte le rose)
nessuno, neanche la pioggia, ha mani tanto piccole 







Nessun commento:

Posta un commento